Funzioni Strumentali
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Funzioni Strumentali attribuite per l'a.s. 2019/2020
AREA 1
GESTIONE P.T.O.F.: Prof.ssa Caterina Zelinda
- Stesura del P.T.O.F. (versione integrale e sintetica), inclusi eventuali aggiornamenti in corso d’anno;
- Invio e successiva acquisizione delle schede di progetto / attività elaborate dai rispettivi referenti per la raccolta, l’inserimento nel P.T.O.F. e il monitoraggio;
- Elaborazione e stesura su supporto informatico degli strumenti di monitoraggio e verifica intermedia e finale delle attività progettuali;
- Produzione di strumenti in formato multimediale e cartaceo per la presentazione del P.T.O.F. da illustrare al personale docente, non docente e all’utenza;
- Elaborazione/aggiornamento dei documenti dell’Istituzione scolastica (Regolamenti ecc.)
- Integrazione del curricolo d’istituto con i progetti extracurricolari (PON, FESR Aree a Rischio e a Forte Processo immigratorio);
- 7.Rilevazione dei titoli e delle competenze certificate dei docenti nelle diverse aree (tecnologica, didattica, sicurezza, lingua straniera): redazione albo professionale, elaborazione protocollo d’accoglienza dei docenti in ingresso nella scuola, raccolta curriculum dei docenti;
- Coordinamento delle attività dei laboratori e delle biblioteche;
- Collaborazione con i servizi tecnico-amministrativi per la pubblicazione di materiali d’uso corrente (circolari, modulistica per uso interno/esterno, documenti vari);
- Socializzazione e diffusione di lavori realizzati dagli allievi, materiali relativi a progetti in corso etc. e delle buone pratiche didattiche;
- Individuazione dei bisogni formativi di docenti ed ATA e programmazione di azioni di formazione in servizio;
- Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo (gruppo staff, docenti responsabili attività progettuali, Dipartimenti Disciplinari per l’elaborazione del curricolo verticale secondo le Indicazioni Nazionali, ecc.).
AREA 2
CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO: Prof. Stranieri Rocco Francesco
- Creazione di spazi e tempi per offrire opportunità di consulenza ed ascolto e gestione delle attività finalizzate alla condivisione, collaborazione e aggregazione tra ragazzi e all’rientamentofrmativoesclastico;
- Coordinamento e gestione delle attività e dei progetti di continuità educativa e predisposizione e documentazione di azioni, attività, percorsi ed iniziative di raccordo tra gli ordini di scuola
- Partecipazione agli incontri di presentazione della Scuola finalizzati alle iscrizioni alle classi prime di scuola Primaria e Secondaria di I Grado;
- Supporto agli alunni e alle famiglie circa strumenti formativi ed informativi sulla riforma dei licei e sull’adempimento dell’obbligo scolastico e organizzazione delle attività di orientamento per le classi terze della Scuola Sec. di I Grado con le Scuole Superiori;
- Gestione e coordinamento di iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze (Concorsi, Protocolli d’intesa con altre istituzioni e/o Enti ecc.);
- Gestione e coordinamento della comunicazione interna/esterna per progetti d’Istituto in relazione all’area di riferimento;
- Rapporto con eventuali scuole in rete, con scuola Polo per la formazione E-learning, e con enti ed associazioni locali per la realizzazione di attività formative e la valorizzazione delle risorse umane, strumentali, ambientali, economiche, culturali, associazionistiche, artistiche presenti sul territorio;
- Promozione e coordinamento progetti per la prevenzione di comportamenti a rischio (devianza, sicurezza, salute ed ambiente);
- Raccolta e selezione del materiale prodotto per il successivo inserimento nel sito web dell’Istituto;
- Organizzazione di viaggi d’istruzione e visite guidate per i tre ordini di Scuola;
- Pubblicizzazione all’esterno delle iniziative attuate dalla scuola;
- Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff e dei Dipartimenti Disciplinari.
AREA 3
INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE: Ins. Pellegrino Angela
- Coordinamento gruppi di lavoro d’area (GLH, GLHO, GIO, GLI d’Istituto), organizzazione riunioni dei docenti di sostegno (predisposizione procedure operative e programmazione del lavoro) e gestione delle risorse di sostegno;
- Creazione di una stretta collaborazione tra insegnanti di sostegno e docenti generalisti per le attività di inserimento degli alunni DVA, DSA e BES;
- Formulazione di progetti e di modalità educative per l’integrazione;
- Coordinamento e consultazione rispetto al Progetto Educativo Individualizzato degli alunni con disabilità e counseling ai team docenti ed ai Consigli di classe in merito a strumenti compensativi e misure dispensative e alla predisposizione del PDP alunni DSA e BES;
- Mediazione tra docenti, famiglie, operatori dei servizi sanitari/ gestione sportello d’ascolto per genitori;
- Contatti con il territorio, le ASL e gli operatori socio-sanitari;
- Attività di screening e monitoraggio per l’individuazione precoce diDSA, individuazione dei casi necessitanti l’Assistente Socio-Educativo e rilevazione BES presenti nell’I.C.;
- Gestione piattaforma per inserimento dati relativi agli Organici, a questionari ecc. e predisposizione / aggiornamento modulistica H;
- Cura dei documenti di area (regolamento GLI, Piano BES, …) ed elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni BES;
- Promozione del successo scolastico degli alunni attraverso l’inclusività, prevenzione e monitoraggio del disagio giovanile e della dispersione scolastica;
- Elaborazione e stesura Progetti di diritto allo studio e progetti per gli alunni diversamente abili;
- Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff e dei Dipartimenti Disciplinari.
AREA 4
VALUTAZIONE INTERNA ED ESTERNA: Prof.ssa Avolio Maria Vittoria
- Raccolta e catalogazione delle griglie e dei criteri di valutazione e delle prove oggettive d’ingresso, di metà percorso e di fine anno per tutte le classi;
- Creazione di sistemi per monitorare i percorsi formativi dell’istituto proponendo un’organizzazione più efficace;
- Coordinamento e gestione delle attività relative al RAV, elaborazione, unitamente alla commissione GAV, del piano delle performance d’Istituto ed integrazione del Piano di miglioramento con il POF;
- Coordinamento e gestione delle attività relative alle prove INVALSI: raccolta e report sui dati relativi all’anno precedente ed organizzazione delle attività relative all’anno in corso;
- Coordinamento delle attività di monitoraggio degli esiti raggiunti dagli ex allievi nei percorsi di studi successivi alla Scuola Secondaria di primo grado;
- Coordinamento e report dei consigli di classe, interclasse e intersezione;
- Report a cadenza quadrimestrale agli OO.CC. sul rendimento complessivo degli alunni scuola primaria e sec. di I° Grado;
- Diffusione delle pratiche della valutazione (strumenti, documenti e griglie di rilevazione e raccolta dati);
- Aggiornamento del personale docente sui percorsi legati ai processi di riforma in atto (programmazione/valutazione);
- Pianificazione, monitoraggio e valutazione degli interventi e dei progetti;
- Gestione e coordinamento delle attività in collaborazione con le figure di sistema a livello di istituzione scolastica (responsabili di plesso, coordinatori di classe e dipartimento ecc.);
- Partecipazione a riunioni di coordinamento organizzativo del gruppo staff e dei Dipartimenti Disciplinari.