IMG-20200720-WA0004 IMG-20200720-WA0003 Pubblicit-conclusione-moduli Manifesto2-nuovo Messaggio-di-speranza Pubblicità avvio PON 65

La filosofia con i bambini come nuova Paideia

MarioLodi

L’associazione Amica Sofia indice la seconda edizione del Premio Letterario “Mario Lodi”. Con il concorso si intende dare attuazione ai percorsi di ricerca didattica e pratica filosofica con i bambini fin qui svolti dai diversi soggetti proponenti, al fine di incoraggiare, sostenere e diffondere il pensiero critico condiviso con i più piccoli. Si dovranno produrre libere narrazioni che stimolino la riflessione filosofica e il senso dell'interrogare, attraverso paradossi, domande radicali, spunti di dialogo, rimandi al pensiero biografico. Il tema di riferimento per la seconda edizione è: PROVA A IMMAGINARE UNA STORIA AMBIENTATA IN UN ALTRO MONDO POSSIBILE. La partecipazione è gratuita per i ragazzi e gli studenti. Gli elaborati saranno suddivisi nelle categorie: A: Scuola Primaria, B: Scuola Secondaria di Primo Grado.

Gli elaborati saranno composti su un numero di pagine non superiore a tre, per un massimo di complessive 9000 battute compresi gli spazi. Sono ammesse tutte le forme stilistiche (racconto realistico, racconto fantastico, diario, lettera, etc…). Ogni autore può partecipare con una sola opera.