Istruzioni operative docenti neoassunti

Ai docenti neoassunti

Ai docenti tutor

Al Comitato di Valutazione

Oggetto: Istruzioni operative docenti neoassunti

Al fine di supportare l’attività già in atto dei docenti neoassunti si ribadisce in sintesi quanto riportato nel D.M. n.850 del 27/10/2015.

Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti con riferimento ai seguenti criteri:

a) corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;

b) corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;

c) osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;

d) partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

Leggi tutto: Istruzioni operative docenti neoassunti

Celebrazione Eucaristica in occasione della Liturgia delle Ceneri

Ai genitori

Agli alunni

Ai docenti

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Oggetto: Celebrazione Eucaristica in occasione della Liturgia delle Ceneri

Si comunica che, nell’ambito delle attività disciplinari da questo Istituto programmate e in accordo con i sacerdoti Don Michele e Don Biagio, Mercoledì 10 Febbraio presso la Chiesa di San Tommaso (Falerna Centro) e la Chiesa di San Francesco di Paola (Falerna Scalo) alle ore 11,00 avrà luogo la Celebrazione Eucaristica in occasionedella Liturgia delle Ceneri.

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado si recheranno accompagnati dai rispettivi docenti dell'ora presso la Chiesa per partecipare alla celebrazione Eucaristica.

I docenti delle classi interessate effettueranno il regolare orario di servizio in loco. Al termine si farà rientro a scuola per il normale svolgimento delle attività didattiche.

Si raccomanda una partecipazione ordinata e disciplinata.

I docenti presenti in classe al momento della lettura della presente circolare sono invitati a far prendere nota della stessa agli alunni e a controllare la firma dei genitori per presa visione e adesione o meno all’iniziativa.

Regolare attività didattica sarà garantita a tutti coloro che non intendono partecipare alla celebrazione Eucaristica.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Sonia Barberi

Avvio attività didattiche pomeridiane

Ai genitori degli alunni Scuola Primaria

Ai genitori degli alunni Scuola Secondaria di primo grado

Ai responsabili dei plessi interessati

Agli alunni

Al DSGA

Al sito web

Oggetto: avvio attività didattiche pomeridiane.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che da lunedì 25 Gennaio 2016, quale ampliamento e arricchimento dell'offerta formativa, avranno inizio le attività didattiche pomeridiane curate dagli insegnanti del potenziamento.

In particolare:

il progetto “DIRE, FARE, PENSARE………ESSERE CITTADINI”, curato dal prof. Gianfranco De Lorenzo, è rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Falerna Marina e si terrà ogni lunedì dalle ore 13,20 alle ore 16,20 presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado di Falerna Marina;

 

il progetto “UNA MARCIA IN PIÙ”, curato dall’ins. Iannazzo Loredana, è rivolto a gruppi di alunni della Scuola Primaria e si terrà ogni lunedì dalle ore 13,20 alle ore 16,20 presso i locali della Scuola Primaria di Falerna Centro e ogni venerdì dalle ore 13,20 alle ore 16,20 presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado di Falerna Marina;

 

il progetto “JUGAR, CANTAR Y DIVERTIRSE HABLANDO ESPANOL”, curato dall'ins. Sacco Maria, è rivolto agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e si terrà ogni giovedì dalle ore 13,20 alle ore 16,20 presso i locali della Scuola Primaria di Falerna Centro e ogni mercoledì dalle ore 13,20 alle ore 16,20 presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado di Falerna Marina.

Rettifica impegni collegiali mese di gennaio 2016

 

Oggetto: rettifica impegni collegiali mese di gennaio 2016

A parziale rettifica della nota prot. n. 18 del 07/01/2016 si ritrasmettono gli impegni collegiali relativi al mese di gennaio 2016

GENNAIO 2016

Data

Attività

Ora

 

Martedì 12

Giovedì 21

Martedì 26

Programmazione Scuola Primaria

13,30 – 15,30

 

Mercoledì 13

Collegio Docenti

16,15 – 17,15

 

Mercoledì 13

Consiglio d’Istituto

17,15 – 18,15

 

Mercoledì 20

Formazione Registro elettronico

15,00 – 17,00

Docenti Scuola Primaria

Venerdì 22

Formazione Registro elettronico

15,00 – 17,00

Docenti Scuola Secondaria

Mercoledì 27

Formazione Registro elettronico

15,00 – 17,00

Docenti Scuola Secondaria

Venerdì 29

Formazione Registro elettronico

15,00 – 17,00

Docenti Scuola Primaria

Giovedì 21

Riunione Dipartimento unitario

16,30 – 17,30

 

Venerdì 29

Incontro staff e FF.SS.

13,30 – 14,30

 

Impegni collegiali mese di gennaio 2016

GENNAIO 2016

Data

Attività

Ora

 

Martedì 12

Martedì 19

Martedì 26

Programmazione   Scuola Primaria

13,30 –   15,30

 

Mercoledì 13

Collegio Docenti

16,15 –   17,15

 

Mercoledì 13

Consiglio   d’Istituto

17,15 – 18,15

 

Mercoledì   20

Formazione Registro elettronico

15,00 –   17,00

Docenti   Scuola Primaria

Venerdì 22

Formazione   Registro elettronico

15,00 –   17,00

Docenti   Scuola Secondaria

Mercoledì   27

Formazione   Registro elettronico

15,00 –   17,00

Docenti   Scuola Secondaria

Venerdì 29

Formazione   Registro elettronico

15,00 –   17,00

Docenti   Scuola Primaria

Giovedì 28

Riunione   Dipartimento unitario

17,30 – 18,30

 

Giovedì 28

Incontro   staff e FF.SS

16,30 –   17,30

 

Codici Meccanografici da inserire nella domanda di Iscrizione

Di seguito si riportano i codici meccanografici da inserire nella domanda di iscrizione per la Scuola  Primaria e Secondaria di primo grado.

 

Per le iscrizioni al primo anno della Scuola Primaria: 

Il codice della scuola di provenienza dell'Infanzia di Falerna Centro è CZAA825028

Il codice della scuola di provenienza dell'Infanzia di Castiglione è CZAA825039

Il codice della scuola di provenienza dell'Infanzia di Falerna Marina è CZAA825017

 

 

Per le iscrizioni al primo anno della Scuola Secondaria di primo grado:

Il codice della scuola di provenienza del plesso di Falerna Centro è CZEE82501C
Il codice della scuola di provenienza del plesso di Falerna Marina è CZEE82502D

 

 

Per le iscrizioni al primo anno della Scuola Secondaria di secondo grado:

Il codice della scuola di provenienza è CZMM82501B sia per Falerna Centro che per Falerna Marina.

Iscrizioni a.s. 2016/2017

Ai genitori degli alunni
Ai responsabili di Plesso
Istituto Comprensivo Falerna

Oggetto: iscrizione alunni. a.s. 2016/2017- C.M.22 del 21/12/2015

Facendo seguito alla circolare ministeriale n. 22 del 21/12/2015 avente per oggetto “Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017” si precisa quanto segue:

-come previsto dal decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni per l’a.s. 2016/2017 dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per le quali deve essere utilizzato il modello cartaceo predisposto dalla Scuola. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line” a cui si può accedere dal sito web del MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Leggi tutto: Iscrizioni a.s. 2016/2017

Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1/9/2016

A tutto il personale docente e ATA interessato

SEDE

OGGETTO: Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal I° settembre 2016. Trattamento di quiescenza. Indicazioni operative

Si trasmette in allegato il D.M. 939 del 18.12.2015 nonché la nota MIUR Prot. n. 0040816- del 21/12/2015 – con la quale si forniscono le indicazioni operative per l'attuazione del D.M. 939, recante disposizioni per le cessazioni dal servizio dal I° settembre 2016.

Questi i contenuti essenziali:

È fissato al 22 gennaio 2016 il termine per la presentazione, da parte del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, impiegato con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, delle domande di cessazione per raggiungimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo, con effetti dal 1° settembre 2016.

Requisiti posseduti al 31 dicembre 2011

Leggi tutto: Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1/9/2016

Convocazione consiglio d'Istituto 13 gennaio 2016

La S.V. è invitata a partecipare alla riunione del Consiglio d’Istituto convocato per Mercoledì 13 Gennaio 2016, alle ore 17:15 nei locali della Scuola Secondaria di I Grado di Falerna Marina, per discutere sul seguente ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
  2. Piano di miglioramento;
  3. Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  4. Utilizzo dell’organico di potenziamento;
  5. Variazioni di bilancio;
  6. Variazioni avanzo di amministrazione presunto;
  7. Iscrizioni a.s. 2016/2017;
  8. Varie ed eventuali.

Convocazione collegio dei docenti 13 gennaio 2016

Si avvisano tutti i docenti dell’istituto che giorno 13 GENNAIO 2016, alle ore 16.15, presso i locali della Scuola Secondaria di I° grado di Falerna Marina, è convocato il Collegio dei docenti unitario per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
  2. Piano di miglioramento;
  3. Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  4. Utilizzo dell’organico di potenziamento;
  5. Scrutini primo quadrimestre;
  6. Iscrizioni a.s. 2016/2017;
  7. Iniziative di formazione per registro elettronico;
  8. Varie ed eventuali.