Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni visualizza la Cookies Policy

IMG-20200720-WA0004 IMG-20200720-WA0003 Pubblicit-conclusione-moduli Manifesto2-nuovo Messaggio-di-speranza Pubblicità avvio PON 65

PON 2014-2020

banner PON 14 20 

 Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.

Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:

  1. il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
  2. il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
  3. il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
  4. il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
  5. elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;
  6. l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
  7. il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.

L'Istituto Comprensivo di Falerna ha ottenuto finanziamenti per i seguenti progetti:

 

1)   Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-CL-2015-20: Plessi in rete

2)   Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-CL-2015-65: Lim no Limit

3)   Progetto 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-93: Tutti prot...agonisti

4)   Progetto 10.2.1A-FSEPON-CL-2017-161: A misura di bambino

5)   Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2017-294: L'officina delle competenze

6)   Progetto 10.2.5A-FSEPON-CL-2018-374: Cittadini di oggi e di domani

7)   Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-64: Noi in Europa

8)   Progetto 10.2.3B-FSEPON-CL-2018-62: Capirsi per conoscersi

9)   Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-501: Coding per le competenze chiave

10) Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-283: Ready Steady Go

11) Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2019-65: La fabbrica dei Saperi

12) Progetto 10.2.1A-FSEPON-CL-2019-27: Remember to play

13) Progetto 10.8.6A-FESRPON-CL-2020-12: La nostra classe digitale