Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.
Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:
- il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
- il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
- il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
- il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
- elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;
- l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
- il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.
L'Istituto Comprensivo di Falerna ha ottenuto finanziamenti per i seguenti progetti:
1) Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-CL-2015-20: Plessi in rete
2) Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-CL-2015-65: Lim no Limit
3) Progetto 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-93: Tutti prot...agonisti
4) Progetto 10.2.1A-FSEPON-CL-2017-161: A misura di bambino
5) Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2017-294: L'officina delle competenze
6) Progetto 10.2.5A-FSEPON-CL-2018-374: Cittadini di oggi e di domani
7) Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-64: Noi in Europa
8) Progetto 10.2.3B-FSEPON-CL-2018-62: Capirsi per conoscersi
9) Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-501: Coding per le competenze chiave
10) Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-283: Ready Steady Go
11) Progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2019-65: La fabbrica dei Saperi
12) Progetto 10.2.1A-FSEPON-CL-2019-27: Remember to play
13) Progetto 10.8.6A-FESRPON-CL-2020-12: La nostra classe digitale